La Croce dell'Ordine Tedesco con Corona di Alloro e Spade 1^ classe

Questo ordine comprende una croce con i bracci ricurvi verso l'esterno come visto con la Croce di Ferro di seconda classe. Le misure di tutti i bracci sono di 48,5 millimetri, con le estremità dei bracci che misurano 21 mm. Intorno al bordo di ciascuno dei bracci si trova una piccola linea rialzata che misura 1 mm. I bordi esterni dei bracci della croce sono smussati. Lo spessore dei bracci della croce è di 2,5 mm. Al centro dei bracci vi è un medaglione centrale che misura 20,5 millimetri.

I settori centrali delle braccia sono smaltati in nero opaco. Tra le braccia sono poste delle aquile con le ali semi chiuse che stringono tra i loro artigli una corona di foglie di quercia con una svastica al suo interno. La testa di ogni aquila è girata a destra di chi guarda ed è ben definita. Le teste delle aquile sulle copie di questo premio sono mal definiti e ricordano le teste dei polli. Le ali hanno un bordo esterno rialzato che vanno dal corpo rotondo dell'aquila al punto in cui l'ala tocca il bordo esterno del braccio della croce.

La parte superiore di ciascuna delle ali è divisa in due linee distinte di piume, cinque nella parte superiore e sei in quella inferiore. Sotto queste due file vi sono altre quattro linee di pennaggio, con un divario tra la linea interna e il corpo dell'aquila e della corona. Il fondo della piccola corona delle aquile tocca appena il bordo esterno della corona centrale. Il corpo dell'aquila è tratteggiato a rappresentare il pennaggio. L'altezza delle aquile dal fondo della corona alla sommità della testa è di 12 mm e l'apertura alare è di 13 mm. Lo spessore delle aquile sul petto è di 2,5 mm. Posto sulla parte superiore del campo di smalto nero opaco vi è una linea di 1,5 millimetri di larghezza, fatta di foglie di quercia. Sulle queste linee emanate dal corpo centrale ci sono quattro singole foglie di quercia e alle estremità, altre quattro, ma è divisa in due e diagonalmente opposti.

La linea di foglia di quercia toccano il corpo centrale della croce formato dal Distintivo del Partito in oro. Questo è costruito nello stesso modo come quello descritto del Distintivo vero e proprio del Partito in oro 24mm, ma in questo caso la corona di foglie di quercia misura 2,5 millimetri ed è composto da sette foglie di quercia su entrambi i lati del nastrino. Sotto le foglie di quercia vi sono delle linee che sono state denominate « legami ferroviari» . Al centro vi è un pannello che misura 15,5 millimetri ed è convesso . Ha una linea sottile con un bordo rialzato da 0,5 mm. Il campo così prodotto è realizzato con uno smalto opaco bianco. Vi è un ulteriore linea inserita da 2,5 mm e in questo campo vi è la scritta , NATIONAL - SOZIALISTISCHE - D. A. P. - , che corre intorno a lettere maiuscole con il fondo di colore rosso mattone traslucido con riflessi che sembrano "ciottoli". Il centro ha una svastica con strisce di margine sollevate con i campi in smalto nero opaco. La svastica misura 7 millimetri fino alle punte delle braccia , il resto del campo è in smalto opaco bianco. La croce ha uno spessore di 6 mm misurato al centro della svastica.

Nella parte superiore del braccio della croce vi è una corona di foglie di alloro. Questa è una osservazione molto importante in quanto era stato descritto erroneamente come una foglia di ghirlanda di quercia. La corona ha un fondo aperto ed è attaccato al corpo della croce alla sommità del braccio sul bordo superiore.

Il divario tra i due rami di alloro misura 1.5 mm e vi è un gambo di una foglia che due bacche di alloro. Sopra questo vi sono tre foglie di alloro, quella centrale appena sovrapposizionata rispetto alle due adiacenti. Le punte delle tre foglie sono in linea retta. A questo punto due spade a doppia lama sono poste in opposizione una all'altra che attraversano il centro della corona.

Le else delle spade sono fissate alla punta del braccio superiore della croce. L'else misurano 9 mm ed il manico ha cinque anelli e un pomolo tondo. La lunghezza della spada dal pomo alla punta della lama è di 38 mm. Tra le lame delle spade vi sono altre tre foglie di alloro e sul bordo esterno, appena sopra la lama della spada inferiore e appena sotto quella superiore, è collocata una bacca d'alloro.

Sopra la lama della spada superiore ai lati vi sono due piccole foglie di alloro e altre due bacche. L'apice della corona d'alloro è aperta, ma ha una piccola barra a sezione circolare di collegamento. Su questa viene posta la bretella dove passa  il nastro. La delicatezza di questo metodo di montaggio indicherebbe che questo premio non sia adatto ad un uso, anche la lunghezza complessiva della bretella porterebbe la croce appesa molto in basso quando è appesa al collo. Le due fotografie note della medaglia sui cuscini funebri del Dr. Fritz Todt e SS-Obergruppenführer Reinhard Heydrich mostrano il premio sul cuscino senza il nastro per il collo.

Questo dà anche origine alla supposizione che questo premio era stato concepito come un premio postumo. La bretella ha un pezzo piatto di 4 mm in Tomback che viene piegato intorno ad uno stelo e sul fronte ha due singole foglie di quercia che formano una 'V'. Dalla sporgenza superiore del bordo interno di una foglia di quercia è attaccata una piccola corona di foglie di quercia con l'emblema nazionale. Le foglie misurano 8,5 millimetri.

L'emblema nazionale del aquila e una svastica all'interno di una corona di foglie di quercia, ha una misura di 19 mm, tra le estremità delle ali e 11 mm dalla base della foglia a ghirlanda di quercia fino alla punta della testa dell'aquila. L'emblema è posta su di una clip leggermente affusolata verso l'esterno che ha posato su di essa, due foglie di quercia, quello inferiore con la punta sotto la testa d'aquila e quella superiore appena sopra il gambo di quello superiore. La misura totale dalla base delle due foglie di quercia alla parte superiore della bretella è di 34 millimetri.

Il rovescio della bretella per il nastro al collo è semplice e piatta e quello della croce, spade e corona d'alloro è la stessa descritta sul davanti, come lo sono le aquile tra le braccia della croce, così le loro teste che guardano in direzione opposta . La parte centrale della croce ha un medaglione piatto rotondo con una linea di bordo di 1 mm e al centro è collocata la firma di Adolf Hitler.

I campi dei bracci della croce e il medaglione sono in smalto nero opaco. Le parti metalliche della croce sono dorati con le corrispondenti parti del Distintivo del Partito d'oro sono in argento. Tuttavia è stato riferito che i primi esempi sono stati prodotti con tutto il metallo dorato.La croce è stata prodotta in Tomback.

E' stato anche riportato che alcuni esempi siano stati prodotti in argento tuttavia, dagli esempi studiati, è stato possibile solo verificare che i due esempi sono stati costruiti in Tomback con la doratura che tendeva ad assumere un caratteristico colore rosso, oro antico. La croce è stata prodotta dalla ditta di Wilhelm Deumer di Ludenscheid e, secondo Albert Speer, il disegno di base per l'Ordine tedesco è stato eseguito da Bennow von Arendt in risposta ad una commissione di Hitler, che aveva preso un interesse personale per la progettazione di una medaglia all'ordine.

Inoltre aveva percepito l'esigenza di una premio onnicomprensivo del Partito e decretò che il nastro per la croce doveva essere come quello per l'Ordine Sangue. Questo comprendeva il primo e il secondo modello, nel caso di questa croce il nastro misura 45 mm con ai bordi una striscia nera di 2 millimetri e una striscia bianca di 2 mm e una di 37 mm colore rosso mattone. Il nastro è stato prodotto dalla ditta Karl Loy di München. Vi è un'altra forma di nastrino da collo che era identico nei colori ma misura 36 millimetri con un 3 millimetri di striscia bordo nero, 2,5 millimetri striscia bianca e una centrale di

25 millimetri color rosso mattone.

Il cofanetto è di colore rosso scuro e privo di qualsiasi segno distintivo. L'interno del coperchio è di raso bianco, mentre la parte inferiore è in velluto bordeaux. La parte inferiore è a scomparti per ospitare la croce e l'anello di sospensione. Un'altra versione della presentazione di una custodia ha l'esterno in rosso, mentre l'interno inferiore è in velluto grigio e il coperchio interno bianco.

L'Ordine tedesco è stato introdotto l'11 Feb 1942 da Adolf Hitler quando lui personalmente lo ha designato come la più alta decorazione del partito. L'intuizione fu dell'aiutante di Bormann Heinrich Heims, quando il 10 e 11 Novembre 1941 Hitler fece un monologo sulla necessità di un ordine di partito. Questo comprendeva anche il Distintivo d'oro del Partito, come progettato dal München Meister-Goldschmidt Joseph Fuess, con al centro dell 'ordine che recava la firma di Hitler sul retro. La scelta del nastro era ovviamente per eguagliare l'altro premio importante, l'Ordine del Sangue, nel mix araldico e ideologico che era così importante per Hitler e la sua percezione delle tradizioni naziste.

E' impossibile scrivere un qualsiasi grado di definitività su quale sia il premio più alto della Germania nazista. La storia del cosiddetto Ordine tedesco è avvolta nell'oscurità come ancora il suo nome non è stato definitivamente stabilito. Hitler più comunemente indicava questo premio come l'Ordine tedesco, Deutsche Orden, e fu suddiviso in prima classe, che era un grado postumo, la seconda classe con e senza spade, e una Terza classe Croce da petto.

Non c'è dubbio che l'Ordine tedesco era originariamente destinato ad essere un partito piuttosto che un premio nazionale. E' stato conferito dalla Cancelleria del NSDAP a Monaco, che è stato il cosiddetto 'Brown House' ( Casa Bruna), e non dalla Cancelleria del Reich a Berlino, che si occupava di riconoscimenti a livello nazionale.

Questo può forse spiegare il fatto sconcertante che l'Ordine tedesco non aveva ricevuto alcuna menzione nel libro del Dr. Doehle 'Die Auszeichen des Groβdeutschen Reichs', la quarta edizione che fu pubblicata a Berlino nel 1943, anche se certamente già esisteva prima di questa edizione dell'opera. Sembrerebbe che Doehle aveva incentrato la maggior parte delle sue informazioni dalla Cancelleria del Reich a Berlino, il 'Brown House' a Monaco era poco collaborativo. Tuttavia questo è stato rettificato nell'ultima edizione del Dr. Doehle pubblicato nel 1945.

L'intenzione di Hitler era che ci doveva essere sia un Consiglio sia una Corte per questa decorazione, che dovevano essere uniti sotto lo stesso Cancelliere, ma, attraverso il Cancelliere doveva essere responsabile Hitler per il conferimento dell'ordine. Questo fatto può spiegare lo studio incompleto di Doehle come eventualmente la Corte non ne era venuta a conoscenza, e se lo aveva fatto, avrebbe potuto essere così superiore che era impreparato a divulgare i criteri per l'aggiudicazione dei diversi gradi dell'ordine. Tuttavia, si può concludere che Hitler vedeva il premio come la sua decorazione personale per essere donata solo a persone degne che avevano reso un grande servizio a lui, al partito e al popolo tedesco.

 

E' stata la morte del Dr. Fritz Todt ucciso in un incidente aereo lasciando il quartier generale di Hitler a Rastenburg l'8 febbraio 1942, che si deve il primo annuncio pubblico di questo nuovo ordine. Nel corso della durata del conferimento Hitler alludeva ad esso come, "L'Ordine tedesco", "Il Grande Ordine tedesco" e il "più alto Ordine del partito", ma più frequentemente il primo di questi. Dal punto di vista numismatico, in virtù del fatto che il rovescio porta la sua firma, l'ordine è spesso chiamato come, "L'Ordine di Hitler". E' indicato anche come "L'Ordine dei Morti", in riferimento al numero di conferimenti postumi.

Nel suo discorso di commiato a Todt, l' 11 febbraio 1942, Hitler aveva conferito all'ultimo capo della "Organizzazione Todt", l' "Ordine tedesco" nel suo più alto grado. Hitler con una grande cerimonia aveva posato l'Ordine sul cuscino funebre di Todt sopra il Distintivo d'oro del Partito e il Distintivo d'Onore in oro della Gioventù Hitleriana con Foglie di Quercia, così emblematicamente da significare la sua posizione nella gerarchia nazista dei premi.

Il cuscino funebre di Todt con la Croce dell'Ordine Tedesco in alto
Il cuscino funebre di Todt con la Croce dell'Ordine Tedesco in alto