L'ordine Tedesco di 2^ classe (The German Order - 2nd Class)

Questo ordine comprende una croce con i bracci ricurvi verso l'esterno che terminano con tratti rettilinei, come la Croce di Ferro di seconda classe. La misura di tutti i bracci è di 48,5 millimetri, con le estremità dei bracci che misurano 21 mm. Intorno al bordo di ciascuno dei bracci vi è una piccola linea rialzata che misura 1 mm. I bordi esterni dei bracci della croce sono smussati.

 

Lo spessore dei bracci della croce è di 2,5 mm. Al centro dei bracci vi è un medaglione centrale che misura 20,5 millimetri. I settori centrali delle braccia sono in smalto nero opaco. Tra un braccio e l'altro sono poste le aquile con le ali semichiuse che stringono nei loro artigli una corona di foglie di quercia con una svastica al suo interno. La testa di ogni aquila guarda a destra rispetto allo spettatore ed è chiaramente definita. Le teste delle aquile sulle copie di questo premio sono mal definiti e ricordano le teste dei polli.

Le ali hanno un bordo esterno rialzato che va dal corpo rotondo dell'aquila al punto in cui l'ala tocca il bordo esterno del braccio della croce. La parte superiore di ciascuna delle ali è divisa in due linee distinte di piume, cinque nella parte superiore e sei sotto. Da qui si distendono verso il basso quattro linee di pennaggio, con uno spazio tra la linea interna e il corpo dell'aquila e la corona. La parte bassa della corona tocca appena il bordo esterno della parte centrale.

Il corpo dell'aquila è tratteggiato a rappresentare il pennaggio. L'altezza delle aquile dalla corona alla sommità della testa è di 12 mm e l'apertura alare è di 13 mm. Lo spessore delle aquile sul petto è di 2,5 mm. Posto sulla parte superiore dei bracci smaltati di nero opaco vi è una linea di 1,5 millimetri di larghezza fatta di quattro singole foglie di quercia. Sulle linee che si emanano dal corpo centrale ci sono quattro singole foglie di quercia e alle estremità altre quattro, ma sono divise in due e diagonalmente opposti.

La parte centrale del premio c'è un Distintivo d'Oro del Partito NSDAP. Questo è costruito nello stesso modo del distintivo vero e proprio 24mm - Tipo G, ma in questo caso la corona di foglie di quercia misura 2,5 millimetri ed è composto da sette foglie di quercia su entrambi i lati del nastro. Sotto le foglie di quercia vi sono delle sottili linee.

Al centro vi è un pannello che misura 15,5 millimetri ed è convesso. Ha al bordo una linea sottile rialzata da 0,5 mm. Il campo così prodotto è in smalto opaco bianco. Vi è un ulteriore linea di inserto da 2,5 mm e in questo campo vi è la scritta, 'NATIONAL - SOZIALISTISCHE - D. A. P. -', che corre intorno a lettere maiuscole con un fondo smaltato traslucido di colore rosso mattone con dei riflessi a "ciottoli".

Al centro c'è una svastica, con strisce di margine sollevate, smaltata di nero opaco. La svastica misura 7 millimetri tra le punte delle braccia, il resto del campo è in smalto bianco opaco. La croce ha uno spessore di 6 mm misurato al centro della svastica. Al centro del braccio superiore della croce vi è posto un occhiello che è attaccato ad un romboide che è saldata alla croce.

Attraverso questo occhiello è attaccata la "bretella" dove passa il nastro. Questo è anche lo stesso di quello descritto nell'Ordine Tedesco - Croce in Oro con corona di alloro e Spade 1 ° Classe con un pezzo di cavetto che passa attraverso l'occhiello al posto del pezzo piatto di Tomback che forma una cerniera che ruota sul collegamento centrale. Ci sono due forme di bretella note, una è come descritto e l'altra è identica ma senza le due foglie di quercia che si trovano su entrambi i lati della corona che circonda la svastica.

Dalle informazioni fornite sembrerebbe che i destinatari di questo grado dell'ordine erano Karl Hanke, Karl Holz e Arthur Axmann. La scatola del premio era come quella dell'Ordine Tedesco - Croce d'Oro con corona di alloro e Spade 1 ° Classe. La motivazione per questo premio è sconosciuta.