L'Ordine Tedesco di 2^ classe con Spade (prototipo)

Questo ordine è come quello descritto nell''Ordine Tedesco in Oro con Corona di Alloro e Croce con Spade 1° Classe ma senza la corona d'alloro e le spade incrociate. Sopra la parte superiore del braccio è posto un occhiello che è attaccato ad un romboide che è saldato alla croce. Attraverso l'occhiello è attaccata la bretella per il nastro da collo, questo è quindi lo stesso che si è descritto nell'Ordine Tedesco in Oro con Corona di Alloro e Croce con Spade 1° Classe, con un pezzo di filo che passa attraverso l'occhiello, al posto del pezzo piatto di Tomback, che forma una cerniera che fa da perno sul tirante centrale.

Tra gli angoli della croce e sotto le aquile sono poste un paio di spade incrociate. Queste hanno un sproporzionata ampia che si asottiglia verso la punta e con l'elsa ricurva verso l'alto. L'elsa misura 10,5 mm. L'impugnatura è semplice con una piccola sfera rotonda sulla parte superiore con la forma del pomo. Le spade misurano 57 millimetri dalla punta verso la parte superiore della sfera.

 

La differenza più evidente si osserva sul retro dove le aquile sono semplici e lisce e si osserva la lama larga con la spina centrale. Il rovescio delle spade e delle aquile sono rifiniti in oro opaco. Il nastro da collo è lo stesso descritto nell'Ordine Tedesco in Oro con Corona di Alloro e Croce con Spade 1° Classe.

La custodia è di colore rosso scuro e privo di qualsiasi segno distintivo. L'interno del coperchio è di raso bianco, mentre la sezione inferiore è di velluto bordeaux a scomparti per ospitare la croce e il nastro da collo.

 

Lo scopo di questo premio, se si trattasse tutto tranne che un prototipo, è sconosciuto. Una teoria potrebbe essere che fosse realizzato e assegnato a Schmundt Rudolf e Josef Buerkel, come le loro citazioni dicono: Die höchste Stufe des Groβdeutschen Ordens mit Schwertern" e "Die höchste Stufe des Deutschen Ordens mit Schwertern" . La validità di questa teoria deve essere ancora provata senza la citazione formale dei documenti e senza gli ordini relativi all'assegnazione. Finora, solo un esempio di questo tipo di ordine è stato incontrato.