L'ORDINE TEDESCO DI 2^ CLASSE CON FOGLIE DI QUERCIA E SPADE

Questo moello è identico a quello descritto per l'Ordine Tedesco con Croce d'Oro con corona di alloro e Spade 1 ° Classe senza la corona d'alloro e le spade sostituite da un occhiello. Attraverso questo sono attaccate un insieme di foglie di quercia e spade come quelle presenti sulla Croce dei Cavalieri della Croce di Ferro. Il gruppo è prodotto in bronzo dorato accesoo. Le sue dimensioni sono 22 millimetri per 21 mm con uno spessore di 1 mm. Le spade misurano 24 millimetri per 2 mm con i manici e le lame sono incrociate con il rovescio piatto. Le foglie di quercia sono semi-concavi con una 'graffetta' attaccata e ben saldata sul rovescio e le punte sono leggermente arrotondati. Il tutto è dorato con una struttura opaca.

L'unico destinatario di questo premio è stato Konstantin Hierl. Il documento che aveva accompagnato il premio era contenuto in una cassetta simile a quello utilizzato per la Croce dei Cavalieri della Croce di ferro con foglie di quercia. Era una cassetta di pelle che misurava 445 millimetri per 380 mm ed era spessa 40 mm. Aveva impressa un aquila nazionale oro acceso sul davanti che misurava 125 millimetri da 165 mm. L'attestato di conferimento che era contenuto all'interno ricordava quello della Croce dei Cavalieri della Croce di Ferro con foglie di quercia e spade e misurava 420 millimetri di altezza per 340 millimetri di larghezza, con il testo rifinito in oro.

Questo era in oro acceso su pergamena e aveva un bordo elaborato. La parte superiore dell'attestato ha un aquila e svastica e sotto le parole, 'IM NAMEN, DES DEUTSCHEN VOLKES, VERLEIHEICH, DEM REICHSLEITER, KONSTANTIN HIERL, IN WURDIGUNG, SEINER VERDIENSTE, UM PARTEI UND REICH, DAS GOLDENE KREUZ, DES DEUTSCHEN ORDENS MIT, EICHENLAUB U, SCHWERTERN, FÜHRERHAUPTQUARTIER, DEN 24. FEBRUAR 1945, DER FÜHRER'. e una firma scritta di Adolf Hitler. La custodia del premio non è nota, ma si può presumere che poteva essere la stessa di quella descritta nell'Ordine Tedesco della Croce d'Oro con corona di alloro e Spade 1^ Classe.