Croce di Cavaliere della Croce al Merito di Guerra(Knights Cross of the War Merit Cross)

La Croce di Cavaliere della Croce al Merito di Guerra è stata introdotta il 19 agosto 1940  in concomitanza con la Medaglia al Merito guerra.La sua posizione di grado nella struttura dei premi tedeschi era superiore alla Croce Tedesca in oro e argento ma sotto Alla   Croce di Cavaliere della Croce di Ferro. Fu conferita con parsimonia nel corso degli anni della guerra e poichè veniva concessa di rado, portava una grande reputazione nella gerarchia nazista,  dandogli un'aura di esclusività non pienamente meritata in quanto di rango inferiore alla Croce di cavaliere  della Croce d Ferro.  Grandi cerimonie vennero normalmente messe in scena intorno ai beneficiari, con Hitler che  quasi sempre consegnava il premio di fronte ad alti ufficiali  militari e funzionari di partito.

 

Nell'ultimo anno di guerra, la Croce di Cavaliere in oro è stata introdotta come il più alto grado della Croce di Guerra al Merito. In parte a causa della sua tardiva data di introduzione, questo premio è stato concesso solo una manciata di volte.

 

La Croce di Cavaliere della Croce al Merito di Guerra con le spade produttore è Deschler München e la Croce è in argento.
La Croce di Cavaliere della Croce al Merito di Guerra con le spade produttore è Deschler München e la Croce è in argento.

INFORMAZIONI TECNICHE

 

La Croce mantiene le stesse caratteristiche del disegno della Croce al Merito di Guerra, una croce con otto punte e una corona di foglie di quercia al centro che circonda sul davanti una svastica e sul retro l'anno "1939". Venne prodotta in vero argento 800/935, con il marchio del produttore impresso alla base del braccio inferiore della croce o sull'anello sotto dove è attaccato il cappio che cinge il nastro. Misura 54 millimetri di diametro, 18 millimetri il cerchio delle foglie di quercia e lo spessore dei bracci sono di 3 millimetri. Attaccati al braccio superiore ci sono due piccoli bracci a forma di una V rovesciata scanalati nel caso del grado di combattente con le spade, mentre sono lisci sulle croci senza spade.La V finisce in un occhiello attraverso il quale viene attraversato il nastro. Il nastro utilizzato per assicurare la croce al collo del beneficiario è colorata con le seguenti misure delle strisce: rosse(4 mm), bianco (4 mm), nero (22 mm), bianco (4 mm), rosso (4 mm).

Il grado di combattente della Croce di Cavaliere era identico al grado di non combattente grado,con l'aggiunta di un paio di spade militari che si incrociano tra le braccia della croce. Il peso varia tra 42,3 e 42,4 grammi, mentre il premio senza spade pesa 33,8 grammi.

La Croce di Cavaliere veniva presentata in una custodia blu che aveva una base di velluto con un incavo per accogliere la Croce. Sopra la Croce, c'è uno spazio dove è collocato il nastro.

Una minoranza dei destinatari non furono annunciati dalla stampa al fine di tutelare il lavoro delicato in cui erano coinvolti. Questo è stato il caso del Dr. Ing. Ernst Blaicher, che fu premiato il 15 novembre 1943 per i suoi successi nella produzione dei carri armati. Un altro esempio di premiazione che non fu pubblicizzata è stata quella del Luftwaffe Oberstleutnant Othmar Wolfan, che faceva parte dello staff di Kommandierender Generale der Deutschen Luftwaffe in Finlandia. Fu richiamato a Berlino negli ultimi giorni di guerra, premiao con la Croce e promosso in un'altra posizione prima di andare prigioniero in Russia, quando capitolò il Terzo Reich.

La Croce veniva indossata al collo, esattamente come la Croce dei Cavalieri della Croce di Ferro. Non è stato fornito nessun vestito per questa onoroficenza.

CRITERIO DI PREMIAZIONE

 

La Croce di Cavaliere della Croce Merito di Guerra veniva assegnata a coloro che avevano già ottenuto i precedenti due gradi. Tutte le raccomandazioni erano avanzate tramite l'OKW o il Ministero del Reich a Hitler, che personalmente rivedeva approvando o negando la candidatura. Poichè i candidati erano spesso alti funzionari, a coloro che gli veniva negata l'aggiudicazione erano invitati, non ufficialmente e in silenzio, a ritirare la domanda.

 

Il grado non combattente veniva utilizzato per premiare i successi civili, agenti di servizio civile e per meriti militari non legati al combattimento (come reclutamento e doveri di occupazione). E' interessante il fatto che Hitler aveva diffuso un memorandum il 27 Agosto 1943 specificando i criteri per l'assegnazione e affermando che "compagni di partito di primo piano" non dovevano essere onorati con questa decorazione. Hitler infatti aveva in mente l'Ordine dell'Aquila Tedesca per premiare la leadership politica, volendo riservare la Croce di Guerra al Merito per i risultati che non erano esclusivamente legati alla politica. Ciò era anche stato documentato, attraverso Albert Speer, quando Hitler voleva premiare Himmler con una decorazione, ma non riusciva a decidere quale, così Speer gli suggerì che a lui non gli sarebbe dispiaciuto essere premiato con un riconoscimento di questo tipo.

La Croce dei Cavalieri al Merito di Guerra con Spade veniva assegnato per l'eccezionale coraggio militare non direttamente sotto il fuoco nemico. Questo coraggio era generalmente di grado non meritevole della Croce dei Cavalieri.

 

Ci sono stati 211 Croci dei Cavalieri della Croce al Merito di Guerra assegnate e 48 sono state assegnate senza spade. Poiché, come detto sopra, non tutti i riconoscimenti venivano resi pubblici e anche per le condizioni frenetiche verso la fine della guerra, non si può escludere che nuovi destinatari possano venire alla luce in futuro.

Generale di Fanteria Rudolf Gercke
Generale di Fanteria Rudolf Gercke
Generale della Luftwaffe Kühl
Generale della Luftwaffe Kühl

Croce di Cavaliere della Croce al Merito di Guerra d'oro

Il 7 luglio Albert Speer aveva portato all'attenzione di Hitler sulla necessità di una decorazione superiore, così il 13 ottobre 1944 fu istituita la Croce dei Cavalieri al Merito di Guerra in oro con e senza spade (alcuni dicono che il premio fu istituito il giorno in cui Speer incontrò Hitler). Questa decorazione era qualificata più della Croce di cavaliere della Croce di Ferro ma meno della Croce di Ferro con Foglie di Quercia ed era identica al grado d'argento, tranne la placcatura in oro. E' stata realizzata con e senza spade, ma solo il grado di non combattente fu assegnata. Una tale premiazione ha avuto luogo l'ultimo compleanno di Hitler, il 20 aprile 1945 quando Speer consegnò la Croce a Franz Hahne e Karl Otto Saur. Soltanto 21 croci sono stati assegnate alla fine della guerra.

Si ritiene che il grado d'oro sia stato realizzato mediante placcatura in oro delle croci d'argento già esistenti. Anche se soltanto in pochi furono premiati, molti di più sono stati realizzati ma mai assegnati. Anche per questo motivo tale premio è estremamente raro e praticamente irraggiungibile al giorno d'oggi.

GRADO - CARATTERISTICHE

  PREZZO IN EURO

 

Croce dei cavalieri della Croce al Merito di Guerra con spade, argento marcata »1« & »900«

6.500

Croce dei cavalieri della Croce al Merito di Guerra senza spade, argento marcata »1« & »900«

6.000