Medaglia delle Forze Armate di Lungo Periodo (Armed Forces Long Service Medal)

Un anno dopo la ripresa del progetto della Germania furono ripristinati i premii di lungo servizio (16 Marzo 1936). Erano eleggibili per il premio tutti i membri delle Forze Armate e veniva conferito in cinque classi, a quattro anni, dodici anni, diciotto anni, 25 anni e 40 anni. La medaglia di servizio di quattro anni è  in argento opaco e ha sul davanti l'Aquila della Wehrmacht e la scritta "Treue Diesnste in der Wehrmacht" (Fedele Servizio  nelle Forze Armate). Sul retro è presente solo il numero 4 al centro circondato da foglie di quercia. Il premio per i dodici anni aveva lo stesso design ma leggermente più grande, in bronzo, e con il numero "12" che sostituisce il "4" sul lato opposto.

Coloro che avevano servito per diciotto anni venivano premiati con una croce di Malta d'argento con l'aquila della Wehrmacht al centro sul davanti e il numero "18" sul retro. Lo stesso disegno è stato mantenuto per la classe successiva e più alta, assegnata a quei veterani che avevano prestato servizio per 25 anni. La croce in questo caso era d'oro, più grande, e naturalmente aveva la scritta "25" sul retro. E' stato approvato un tipo speciale per i 40 anni di servizio; si tratta di una parte di corona di foglie di quercia che veniva indossato sul nastro del premio di 25 anni.

Tutte le classi del premio hanno il nastro blu. Solo due premi di lungo servizio potevano essere indossati allo stesso tempo. Le classi 4 e 12 potevano ovviamente essere indossati insieme, ma una volta che l'individuo riceveva il premio per i 25 anni , doveva indossarlo con la classe dei 4 anni, mentre se venivano raggiunti i 40 anni allora doveva indossarlo con la classe dei 12 anni. Il premio veniva indossato come parte di un gruppo o in una barra da nastro per un uso quotidiano.

Durante i suoi primi anni di vita il premio veniva realizzato normalmente in argento tedesco e pesantemente placcato, ma dal 1942 fu realizzato in zinco bagnato in oro o argento. L'assegnazione del premio cessò durante l'ultimo anno di guerra.

 

VALOORE DELLA MEDAGLIA:

CLASSE

ARMA

VALORE in €

     

4. ANNI

Heer - Kriegsmarine

55-65

 

Luftwaffe

65-75

12. ANNI

Heer - Kriegsmarine

70-80

 

Luftwaffe

90-100

18. ANNI

Heer - Kriegsmarine

180

 

Luftwaffe

200

25. ANNI

Heer - Kriegsmarine

350

 

Luftwaffe

400

40. ANNI

Heer - Kriegsmarine

500

 

Luftwaffe

600