Distintivo Commemorativo Gau Baden in oro e argento(Gau Baden Commemorative Badge)

Questi distintivi sono identici eccetto per il colore e comprendono una corona ovale che misura 46 millimetri per 35 mm. La corona ha un pannello piano alla base con estremità quadrate che misura 22 mm. Su questo è impresso, in grandi lettere maiuscole, 'GAU BADEN'. Le lettere sono in vernice nera. Dal pannello su entrambi i lati,ci sono sei rametti di due foglie di quercia che formano la corona fino a chiudersi all'apice. La larghezza della corona misura 6 mm, il centro dispone dell'emblema politico dell'aquila precoce con le ali appena sovrapposte alla corona di foglie di quercia. Una corona di foglie di quercia è tenuta tra artigli dell'aquila. La corona ha legami con dei nastri in posizione rispettivamente alle ore 9, 12, 3 e 06:00. Ciascuno dei quarti è formato da tre mazzetti di foglie di quercia. Il campo centrale è leggermente convesso e leggermente lavorato a ghiaia e su questo si sovrappone una svastica con le punte di ogni braccio leggermente troncate.

Il rovescio del distintivo è piatto, con una piccola cerniera in alto e un gancio che assomiglia per metà ad una spilla da balia. Ha un perno ad ago sottile. Stampato in due righe in maiuscoletto c'è il nome del produttore, 'FR. KLETT, KARLSRUHE' '. Il premio doveva essere indossato sul taschino sinistro. I distintivi sono stati istituiti nel 1933 dal Gauleiter del Gau Baden, Robert Wagner, per commemorare il decimo anniversario del NSDAP a Baden. Il premio d'oro era destinato a quei membri che avevano aderito al partito nel 1923-1925 mentre l'argento era per quei membri che avevano aderito dal 1926 fino al 27 ottobre 1929. Essi dovevano essere residenti nella regione Baden con un' adesione ininterrotta nel NSDAP. Il distintivo è stato rilasciato con un attestato.

Distintivo commemorativo Gau Baden per le donne in oro ed argento

Questo distintivo è composto da un design simile a quello impiegato sul distintivo per gli uomini, ma è rotondo e misura 27 millimetri. Tuttavia, in questo distintivo le lettere che compongono il titolo sono in grassetto sul pannello. Il rovescio ha una perno a spilla e porta il logo del produttore in due linee, in piccole lettere maiuscole incassate, 'FR. KLETT, KARLSRUHE'.

 

 

Il distintivo è stato istituito nel 1933 dal Gauleiter di Gau Baden, Robert Wagner, per commemorare il decimo anniversario del NSDAP a Baden. Questo distintivo doveva essere assegnato a membri di sesso femminile del partito. Il premio d'oro era per quei membri che avevano aderito al partito nel periodo 1923-1925 e l'argento era per quei membri dal 1926 fino al 27 ottobre 1929. Essi dovevano essere residenti nella regione Baden con un appartenenza ininterrotta nel NSDAP.