LA LEGIONE CONDOR

La Croce spagnola (Spanienkreuz) è stata istituita il 14 aprile 1939, per riconoscimento a quelle forze tedesche che avevano prestato servizio nella guerra civile spagnola (luglio 1936 - marzo 1939). La "Legione Condor", che combatté al fianco del generale Franco contro il comunismo in Spagna è stato composto, almeno pubblicamente, di volontari. A causa del loro status semiufficiale nessun premio è stato istituito prima o durante la guerra, quindi non esiste alcun metodo per riconoscere il compimento del coraggio tedesco fino al 1939. Il fine della Croce spagnola non era una medaglia di campagna, ma anche un riconoscimento dei risultati ottenuti.

Knoerger accanto a Doenitz e di un ammiraglio italiano. Sotto la Croce spagnola indossa un'altra decorazione spagnola, forse la Croce di Guerra, ma la posizione non è corretta, dovrebbe stare sulla tasca sinistra della tunica.

  

La Legione Kondor

     La Legione Condor era composta da oltre 25.000 truppe ed aveva aperto la strada al concetto dell'ormai famosa guerra lampo nel campo della Spagna. Oltre all'esercito spagnolo repubblicano, la Legione Condor e i loro alleati sarebbero usciti fuori contro le forze comuniste inviate dalla Russia e le "Legioni International" (Francia, Canada, Stati Uniti).
Questi aiuti cominciarono ad arrivare e a fornire aiuto ai repubblicani quasi subito dopo l'inizio della guerra.

 

  Le truppe della Legione Condor erano per lo più composte da personale della Luftwaffe, che avevano ulteriormente sviluppato e testato le tattiche di guerra aerea e le attrezzature utilizzate successivamente con molto successo in tutta la Seconda Guerra Mondiale. Avrebbero partecipato a battaglie importanti, come l'offensiva dell' Aragona, la battaglia dell'Ebro, e l'assalto finale sulla Catalogna. Sarebbero anche stati  coinvolti in combattimenti civili e a bombardamenti, come quelli delle città di Bilbao e di Guernica nel 1937. Nel complesso, la Guerra di Spagna durò tre anni, ci furono molte battaglie combattute e un totale di 600.000 vite perse.

 

Con l'aiuto tedesco e italiano, il generale Franco e le forze nazionaliste prevalsero. Al ritorno della Legione Condor al Reich, i premi erano stati presentati nelle cerimonie con molto stile. Il 6 giugno 1939, tutti i destinatari sfilarono in parata per le strade di Berlino di fronte a Hitler e ad un pubblico estasiato.

Generale Knoerger, Felkommandant de Bordeaux tra il 1942 e il 1944, indossa la Croce con Spade spagnolo
Generale Knoerger, Felkommandant de Bordeaux tra il 1942 e il 1944, indossa la Croce con Spade spagnolo

LA CROCE SPAGNOLA

La Croce spagnola è stato assegnata in quattro classi, bronzo, argento, oro e oro con diamanti. Le classi di bronzo e argento erano di due categorie, con le spade (combattente) e senza spade (non combattente), mentre le classi oro e oro con diamanti esistevano solo con le spade.

Il premio aveva una forma di un otto punte con una svastica convessa nel disco centrale. Il rovescio era semplice con solo il marchio del fabbricante (se presente), e un largo perno saldato ad essa, dove la croce veniva attaccata all' uniforme. In alcuni esemplari acquistati privatamente si possono trovare con la variazione Screwback, ossia la medaglia aveva un piccolo perno filettato dove si avvitava con l'altro supporto, un metodo di fissaggio che era stato preferito da quelle truppe da combattimento la cui attività richiede una maggiore sicurezza.

  Tra i bracci della croce sono stati montati quattro aquile della Luftwaffe che volando portando una svastica, un omaggio a tutti gli aviatori che formavano quasi il 70 per cento della Legione. La Croce spagnola in bronzo era realizzata in tombak o in ottone bronzato e argento e si possono trovare sia in argento 800 sia ottone placcato in argento. La Croce d'Oro spagnola è stato realizzato in argento 800 con una placcatura in oro opaco ben rifinita. Lo spessore di ogni braccio è largo al centro fino ad diventare stretto alla punta. Le aquile sono sorprendentemente separate e sono state attaccate tramite la saldatura delle ali tra le braccia della croce. Nel grado combattente le spade sono state posizionate tra le braccia della croce rivolte verso l'alto. La Croce spagnola in oro con diamanti era esattamente uguale alla Croce d'Oro, ma sono stati montati con 14 brillanti che circondano il centro della svastica.

 

Ammissibili per il premio era tutto il personale dei settori militari e civili che volontariamente avevano preso parte al conflitto. I criteri per la Croce senza spade era di tre mesi di servizio in terra spagnola o nelle acque. Veniva donato al personale militare che non aveva esperienza di un combattimento, che comprendeva le unità ausiliarie come le unità di campo della Luftwaffe e unità mediche. Ci sono state 7869 Croci di bronzo senza Spade assegnate. Quelle non-combattenti che si sono distinti al di là del richiamo del dovere sono stati premiati con la Croce spagnola in argento, e ci sono stati 327 Croci di tale grado che sono state assegnate. Non sono state assegnate  Croci Spagnole in oro senza Spade. Se siano o meno state prodotte è un argomento dibattuto.

Per ottenere la Croce con Spade un individuo dovesse essere coinvolto in un combattimento in prima linea, e il grado di esperienza determinava se la croce doveva essere donata in bronzo, argento o oro. Il grado più basso, il bronzo, richiedeva un azione contro il nemico di qualsiasi grado, e sono stati assegnati 8462 esemplari.

 

La Croce d'argento con spade era normalmente riservato a chi aveva avuto almeno una moderata esperienza di combattimento, avendo partecipato a battaglie decisive. Di questo tipo sono stati assegnati 8304 esemplari.

La Croce d'Oro con Spade era limitata a coloro che non solo avevano impegnato il nemico, ma avevano anche eccelso in forma di coraggio o di realizzazione personale. Ci sono stati 1.126 soggetti che hanno ricevuto questo riconoscimento.

Il più alto grado, oro con diamanti, era strettamente assegnato a quelli con i più alti raggiungimenti o leadership in azione. E' stato assegnato solo 28 volte, e la maggioranza ai piloti della Luftwaffe. Questi assi dell'epoca includono Molders (14 uccisioni), Oesau (8 uccide), Balthasar (7 uccide) e Lutzow (5 uccisioni).

La Croce spagnola veniva indossata in modo permanente sulla tasca destra del'uniforme come mostrato nella foto originale qui sotto. Quando veniva consegnata, ogni classe aveva una custodia di diverso colore. La Croce di bronzo aveva la custodia di colore verde, argento e oro in una custodia blu e oro con diamanti in una custodia rossa. Un documento che autorizzava il premio accompagnava il riconoscimento.

CROCE D'ONORE DELLA LEGIONE CONDOR PER I PARENTI

Questo premio veniva assegnato della Croce Spagnola per commemorare i legionari caduti durante il conflitto spagnolo. Il premio era di una versione più piccola rispetto alla Croce spagnola con spade ed è stato prodotto in bronzo e ottone con un lavaggio in bronzo. Come con la Croce di Spagna, il  retro era piuttosto semplice. Era tenuto da un nastro nero con i colori della bandiera spagnola (rosso-giallo-rosso) ai suoi margini.

Il premio è stato consegnato al parente più prossimo nei casi di soldati uccisi o dispersi in azione o se la morte era avvenuta per malattia correlata alla guerra. Un totale di 315 Croci d'Onore sono stati assegnati.

DISTINTIVO CARRO ARMATO LEGIONE CONDOR (Condor Legion Tank Badge)

Distintivo della Legione Condor
Distintivo della Legione Condor

Oberst von Thoma, comandante di tutto il personale assegnato ai carri armati  blindati della Legione Condor aveva istituito un distintivo per le battaglie con i carri armati nell'autunno del 1936 da assegnare al personale panzer sotto il suo comando. Solo 415 sono stati assegnati, ma indubbiamente sono stati fabbricati molti di più. Il distintivo era di una sola classe e veniva indossato come una spilla ed era stato realizzato in argento, silver plate, o di metallo bianco. Le variazioni minori che esistono possono facilitare l'attribuzione del luogo e data di produzione. Il regolamento prescriveva che il distintivo poteva essere indossato anche dal personale dimesso , ma solo quando veniva indossata la divisa. La Legione Condor era il "rombo di tuono" della lotta anticomunista di Franco in Spagna. Questo sanguinoso scontro sarebbe finito con la vittoria rossa se non fosse stato per l'intervento di Hitler e Göring con questo corpo di armata, disciplinato e duro. I comunisti sono stati sonoramente sconfitti dalla Legione e dai suoi patrioti spagnoli insieme ai  soldati e aviatori delle camicie nere italiane. Il distintivo aveva la sua custodia rivestita all'interno in velluto e foderato di seta. L'esterno della scatola era in pelle di colore nero. Il distintivo misurava 5,715 cm di altezza e poco meno di 5,08 cm di larghezza. La custodia misurava 10,795 cm  x 7,93 cm. Il distintivo è leggero e cavo sostenuta da un adeguato perno sottile (non marcato). 


DISTINTIVO FERITA LEGIONE CONDOR ( Condor Legion Wound Badge )

Distintivo della Legione Condor per ferita
Distintivo della Legione Condor per ferita

La Legione Condor che aveva combattuto in Spagna nel 1936-1939 non ha avuto un distintivo per ferita, o qualsiasi altro premio durante il conflitto. Al loro ritorno in Germania dopo la vittoria delle forze guidate dal generale Franco, invece, Legione Condor, o Distintivo per Ferita spagnolo, fu istituito il 22 maggio 1939. Il regolamento diceva che è stato creato ...

".. Come un distintivo di riconoscimento per i volontari tedeschi che avevano ricevuto ferite sulle azioni di lotta nuovamente contro il bolscevismo durante la Guerra di Liberazione 1936-1939 spagnola".

Tutte e tre le classi sono state assegnate, escluso il distintivo d'oro ferita, dal momento che non c'era apparentemente nessun il quale sia stato autorizzato a riceverlo. Il Distintivo per Ferita della Legione Condor (Badge Legione Condor Wound) era esattamente come gli scudetti per ferita della prima guerra mondiale ( questi stampi erano prontamente disponibili) con l'aggiunta di una svastica sul casco imperiale. Erano sempre con il retro cavo con la svastica sul casco, ben definito. Era possibile per i membri della Wehrmacht che erano stati feriti in seguito alla seconda guerra mondiale di ricevere la classe superiore del premio in base al tipo di distintivo per ferita  spagnolo già in possesso. Solo 182 distintivi in nero e 1 distintivo d'argento sono stati assegnati dopo la guerra civile.