Distintivo Sport Motoristico Tedesco (German Motor Sport Badge )

Il Deutsches Motorsportabzeichen (tedesco Motor Sport Badge) è stato istituito da Adolf Hitler nel febbraio del 1938 per essere assegnato ogni anno agli uomini tedeschi che avevano dato il loro contributo significativo, tramite punti assegnati, nei concorsi nazionali ed internazionali di guida. E' stato splendidamente progettato da Paul Casberg, uno dei migliori designer del periodo. Il distintivo veniva assegnato in 3 classi. Il distintivo, che misura 48 mm di diametro, è costituito di un'aquila in volo che stringe una ruota di automobile, sovrapposto a una svastica e intorno una corona di foglie di quercia. Il rovescio è caratterizzato e della cerniera , un perno, e un fermo  con il nome del produttore e il marchio argento  800.

Fu realizzato da un solo produttore, Christian L. Lauer a Norimberga - Fürth. Doveva essere indossato sulla parte sinistra del petto in basso su qualsiasi divisa paramilitare o civile, nonché sull'uniforme militare di qualsiasi ramo di servizio. Il distintivo veniva consegnato in una custodia nera insieme con un documento.

I criteri di aggiudicazione iniziali erano piuttosto vaghi, indicando che il premio doveva essere dato a chi superava i record di velocità, o chi vinceva gare di resistenza e altri eventi simili. Tuttavia il 1 novembre 1938 NSKK - Korpsführer Hühnlein aveva stabilito un criterio più definito per il premio basato su un sistema a punti. I punti dovevano essere accumulati nel corso di completamento di un anno come sotto riportato:

 

A. Distintivo in Ferro - 3 ° Classe - 50 punti.

B. Distintivo in Argento - 2 ° Classe - 100 punti.

C. Distintivo in Oro - 1st Classe - 150 punti.

I premi venivano assegnati ogni anno.

 

La prima assegnazione ei premi è stata fatta il 18 febbraio 1939, nell'anniversario dell'istituzione del premio. In questa data i premi assegnati erano dell'anno 1938, insieme con la premiazione retroattiva per gli anni dal 1933 al 1938.

 

Il numero dei conferimenti retroattivi del premio dal 1933 al  1938 furono  stati;

 

Distintivo in oro - 1 ° Classe - 66.

Distintivo in Argento - 2 ° Classe - 53.

Distintivo in Ferro - 3 ° Classe - 156.

 

I premi per l'anno 1938 furono:

 

Distintivo in oro - 1 ° Classe - 2 (Bernd Rosemeyer e Rudolf Caracciola).

Distintivo in Argento - 2 ° Classe - 4.

Distintivo in Ferro - 3 ° Classe - 23.

NSKK - Korpsführer Adolf Hühnlein assegna il Distintivo dello Sport Motoristico Tedesco per la prima volta il 18 febbraio del 1939 a Berlino. L'assegnazione del premio di 1 ° classe in oro è stato fatto a Staffelführer Rudolf Caracciola.