Distintivo per gli Sportivi delle SA(SA Sports Badge)

Il SA, Sturm Abteilung, (reparto d'assalto), era originariamente costituita nell'agosto 1921 come unità di guardia per la protezione dei leader politici della nascente NSDAP, National Sozialistische Deutsche Arbeiterpartei (Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi), e come con il NSDAP la SA è stata una struttura para-militare lungo le linee. Le SA avevano reclutato gran parte del suo personale dai ranghi delle varie Freikorps, (Corpi  Liberi), gruppi composti principalmente da soldati scontenti della prima guerra mondiale e utilizzati in qualità di guardie del corpo dei politici NSDAP per la prima volta ad un raduno del partito NSDAP a Monaco di Baviera nel mese di novembre 1921. Con il compito di essere ufficialmente l'unità di guardia a protezione per il NSDAP, la forma fisica era una preoccupazione fondamentale per la SA e di conseguenza il 28 novembre 1933 SA-Stabschef, (Capo di Stato Maggiore), Ernst Röhm  istituì il SA-Sportabzeichen, (Distintivo delle SA per meriti sportivi), in bronzo, per l'aggiudicazione da parte delle SA e delle SS, in base a criteri richiesti tra cui gli sforzi per migliorare la forma fisica, difesa militare  ed esercitazioni sul campo. Il 15 febbraio 1935, nel tentativo di ispirare il pubblico tedesco a maggiori livelli di forma fisica, Hitler ampliò i conferimento del distintivo includendo anche i gradi di argento e d'oro. Quando i distintivi avevano guadagnato lo status di riconoscimento nazionale ufficiale, il conferimento è stato aperto a tutti i cittadini tedeschi per essere fortemente incoraggiati ad ottenere l'assegnazione di uno dei tre gradi. Hitler andò anche oltre, incoraggiando personalmente tutti i maschi tedeschi, dai diciassette anni in sù, a guadagnare un distintivo. Originariamente i criteri per il conferimento di una delle classi del Distintivo SA Sportivo è stato quello di ottenere un risultato nei diversi test di forma fisica fino a quando i regolamenti dell' aprile 1936 avevano stabilito un sistema a punti per il conferimento. Il 18 marzo 1937 Hitler aveva inoltre decretato che per mantenere il distintivo gli individui dovevano superare i test di idoneità fisica richiesti su base annua. Forse per questo motivo il 19 gennaio 1939 Hitler ridesignò il Distintivo SA per gli Sportivi come la SA-Wehrabzeichen, (Badge SA-Military/Defense).

 

I criteri di assegnazione di uno dei distintivi è stato suddiviso in tre categorie principali che consistevano nel Körperliche Übung, (Fisico), Wehrsport, (Militare / Difesa sportiva), e, Geländedienst, (esercitazioni sul campo ), con numerose sotto-categorie all'interno di ciascuna. Alcuni degli "sport" ernano a carattere decisamente militare e comprendevano sparare con le armi di piccolo calibro mirando a una granata e la distanza di proiezione, la lettura e la mappa del terreno e le stime serie, la pratica di ricognizione, segnalazione, nozioni di base di primo soccorso e anche una corsa a piedi, con i partecipanti che dovevano indossare maschere antigas. Criteri supplementari erano in base all'età dei partecipanti che determinano la classe esatta del distintivo che doveva essere donato. Originariamente il Distintivo Sportivo SA aveva il numero seriale appropriato scritto sul retro ma fu interrotto dopo la fine della guerra. Dalla sua nascita il Distintivo SA Sportivo aveva un iscrizione specifica sul retro la quale fu poi cambiata nel tempo con il primo modello, (Circa 1934-1935), dove c'era l'iscrizione, "Eigentum des Chefs des Ausbildungswesens, (proprietà del capo della formazione fisica) , il secondo modello, (Circa 1935-1939), con l'iscrizione, "Eigentum der SA-Sportabzeichen Hauptstelle, (proprietà del Dipartimento del Capo del Distintivo SA Sport), e il terzo e ultimo modello, (Circa 1939-1945), con scritto" Eigentum der obersten SA-Führung ", (proprietà del Supremo comando delle SA).

Distintivo SA per i feriti di guerra ( SA WAR WOUNDED AWARD`S)

Questo distintivo si incontra raramentefu istituito nel 1943 per incoraggiare i militari gravemente feriti a riottenere un grado di forma fisica. Si differenzia dal tradizionale Distintivo Sport SA, in quanto la corona è più di forma ovale, la svastica ha un bordo a costine, e una runa Wolfsangel (la runa orizzontale verso l'alto con un gancio ad una estremità e un gancio verso il basso.